Discernimento è un termine difficile. E anche quando se ne comprende il significato è difficile nella sua comprensione.
Ma nella vita serve.
Serve per capire tante cose, per discernere appunto. E se non si discerne si fraintende, altra parola difficile.
Le esperienze delle persone sono intime e preziose e solo chi le vive sa QUANTO sono importanti e con quale intensità siano vissute e affrontate. Alle volte si ritiene di SAPERE cosa l'altro prova.
Ve lo assicuro, non è così
Ovviamente questo blog prende spunto da un'esperienza fortissima, ricca di emozioni così grandi da non potere essere trasmesse, condivise appieno.
Stare qui non è solo Cape town, foche e divertimenti vari. Osserviamo ogni giorno delle cose che ci colpiscono in maniera fortissima, che alle volte non riusciamo a capire e a cui ancora dopo 3 mesi non riusciamo ad abituarci. Ma è meglio così.
I "post seri" presenti nel blog sono sono un'infinitesima parte degli argomenti che si affollano nella mia testa, ma che prima devo liberare dalle mie emozioni e dal mio personale pensiero per permettere a tutti di avere una propria idea, per raccontare il fatto, con i miei occhi certo, ma il più obiettivamente possibile.
Ma queste esperienze sono forti e presenti nel mio cuore; ogni tanto saranno condivise, ma altre volte no. Sono private, personali, almeno per un po' sono solo mie.
E oltre alle emozioni del vivere qui, c'è la nostalgia di tutto e di tutti, degli affetti, degli amori, della propria casa, della propria città.
La vita va presa con allegria e un pizzico di ironia, se ci si fa sopraffare dal brutto che ci circonda non si va avanti e non si ottiene molto.
Per cui, anche se spero che chi mi legge non mi ritenga così leggera da vivere l'Africa con così tanta superficialità, e chi mi conosce sa con quante speranze e quanta emozione sono arrivata qui, preciso la funzione del blog.
Non è per chi mi legge, ma per chi non mi legge, per chi non c'entra minimamente nel blog.
Relax, è un blog, un gioco, un modo di affrontare la vita con parole che sorridono e il cuore, a volte, piccolo piccolo. Perchè che si abbia il sorriso sulle labbra o le lacrime agli occhi poco conta, l'importante è quello che si ha nel cuore. E solo il proprietario del cuore lo può sapere davvero.
La vita non è un blog, è un insieme di troppe cose per essere giudicata solo da poche parole in un post.
Un blog è uno scorcio di vita, piccolo piccolo, un modo di condividere gioie, problemi, nostalgia, casini vari e momenti irripetibili della propria personalissima vita.
Ce la potete fare.
Capacità di discernimento.
"...chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza..."
La scelta da te compiuta (andare un anno fuori Italia, lontana dalle certezze e dagli affetti della tua vita) ha da sempre suscitato in me grande ammirazione...sono lontanizzima dalla realtà in cui vivi, cerco a volte di immaginare la gente, gli odori, i sapori di quella lontana e sconosciuta terra, e nella mia totale ignoranza di ciò che lì possa accadere, penso "cosa proverà dinnanzi a tutto ciò"?
RispondiEliminaI post seri sn un resoconto più che chiaro delle emozioni che vivi là...sono pochi, ma a volte poche righe valgono più di tantissime parole: tutti gli altri post ci fanno ridere, ma a me personalmente non mi hanno mai fatto pensare che chi li scrive sia una persona superficiale, anzi... l'ironia è la migliore arma per descrivere il mondo!
TVB
PS: sono il tuo personale fan-club, sappilo.
Tesoroooo che bel commento mi fai commuovere :)
RispondiEliminaL'intelligenza non è da tutti purtroppo e io ho smesso di confidare su questa qualità umana.
Che bello ho un fan club :P
Tvb