mercoledì 1 aprile 2009

Fine primo tempo

Ultimo post prima della partenza.
Sono ancora commossa dai commenti del precedente.
Maputo ci sta salutando con il diluvio, non ci vuole lasciare andare, s'è affezionata.
Se non succede nessuna disgrazia (aereo sbagliato, catastrofe nucleare, terremoto, invasione di gnu in pista) partiamo alle 7 del mattino, cioè alle 5 dobbiamo essere in aeroporto, cioè il fascintassista ci recupera alle 4:30.
Riassumendo fra 7 ore partiamo.
Ovviamente dormire è un opzional manco valutato. A me non me l'hanno proprio montato di serie.
Sono felicissima di tornare a casa, ci sono persone che non vedo l'ora di abbracciare, persone che sarò felice di rivedere e persone che mi faranno meno acido del solito.
Però un po' mi spiace partire.
Mi mancheranno i bimbi (italiani e maputesi), i colleghi, Marta (abbiamo già deciso che ci faremo la "you and me aerea" per stare vicinevicine), la città, il tassista...
Però voglio andare a casa...
A parte famigliamiciegatti voglio le lasagne, i carciofi, le chiacchiere... ognuna di queste cose mi è stata promessa.
Praticamente mi sono venduta a chi offriva il maggior numero di cannelloni (e ne sono pure fiera).

Stamattina abbiamo salutato i colleghi, abbiamo brindato e ci siamo commosse.
Siamo impazzite per finire di fare tutto, per fare entrare tutto in valigia, abbiamo pesato 84 volte le valigie, ci siamo ammazzate 345 volte i piedi con le valigie e cose così.

E comunque...

Questa prima parte è finita, ce l'abbiamo fatta, siamo state brave.
Sono fiera di me. Posso essere immodesta per 10 minuti?
Quello che ho vissuto in questi 5 mesi è stato più intenso di tanti altri pezzi di vita.
Quello che ho visto, quello che ho imparato, quello che mi hanno detto, gli abbracci e gli sguardi dei bambini, i fiori che mi ha regalato un bimbo prima che io partissi, essere chiamata "minha amiga" da una collega, le parole di incoraggiamento e di conforto di amici e parenti, di chi credeva in me e le amicizie.
E poi ho scoperto che non tutti i 22enni (pare strano) sono inutili.
Ho convissuto con una 22enne che si è rivelata capace, determinata e matura.

Ma soprattutto amica.
Nei momenti no, nei momenti si, nei momenti ridicoli e nei momenti di riflessione.
Condividere le emozioni con una persona a cui sei legata da un rapporto (da poco tempo, ma profondo) le rende più speciali.
E ci sono cose che non dimentichi.
Le risate, i viaggi, lo chapa, le difficoltà, la sensazione di poterti lasciare andare perchè un'altra persona era capace di prendersi cura di te nel momento del bisogno (Vilanculo, febbre, ospedale) e uno splendido capodanno a ballare in spiaggia sotto la pioggia.

Ci sono stati dei momenti difficili, dei momenti in cui sarei tornata a casa a piedi, dei momenti in cui sembrava davvero difficile stare qui.
Ma invece, ce l'abbiamo fatta, 5 mesi in Africa, 5 mesi in un mondo nuovo.
5 mesi con le infradito... abbiamo i piedi storti pure.

Siamo felici di tornare a casa, domani sera saremo in Italia, Marta a casa sua e io pure ( mi adottano per una sera i suoi).

E venerdì pomeriggio sono a casa.
Con mamma e papà...

Se non mi riconoscete dopo 6 mesi, sono quella con la maglietta di snoopie :P

E quindi grazie Africa, grazie a chi mi ha letto e grazie a chi mi è stato vicino e a chi ha condiviso con me questo splendido primo pezzo di esperienza.

7 commenti:

  1. I discorsi seri, o il mio personale massimo di discorsi seri, li ho fatti nel post precedente, quindi qui non rimane altro che dire.... BENTORNATAAAA!!!!!
    E volevo tranquillizzarti, credo di aver colto il messaggio "nascosto" fra le righe riguardo alle cose da mangiare :P

    RispondiElimina
  2. Ahahahah
    Tatino nn mi dire bentonnata che ancora non siamo partite e tutto è possibile con noi.... :P

    RispondiElimina
  3. Lo so, lo so... ho provato sulla mia pelle l'ebbrezza di un viaggio con te. Però di solito l'incognita Giogiò c'è quando i voli partono di sicuro, magari in questo caso i casini si elidono da soli :)

    RispondiElimina
  4. :)
    Hai fatto sicuramente una scelta forte, che ha portato i suoi frutti.
    Dici che non ti è chiaro in cosa consiste il tuo coraggio... Il coraggio non sta solo nel difendersi da bestie rare che trovano accoglienza nel tuo appartamento o nell'affrontare un viaggio dal supermercato a casa tua ben sapendo che la gente ti vede come un sacco colmo di denaro con quattro arti.
    Il coraggio, e credo che tu lo sappia bene, consiste nel voler mettere in discussione il proprio "mondo", all'interno del quale gran parte delle nostre preoccupazioni trova senso e dimensione.
    Credo che non sia per nulla facile vivere questo "shift" di vedute, immergersi in un mondo che, di colpo, ti fa vedere sotto una luce differente e più oggettiva la vera sostanza delle cose.
    Ci vuole una gran stabilità interiore per non barcollare, per non deprimersi di fronte alla propria impotenza di fronte alla tragedia, bensì a cercare di dare la propria mano e ad apprezzare il proprio aiuto dato a quella martoriata terra.
    Direi che tu hai dato ampia dimostrazione d'essere una ragazza con le palle (perdonami il francesismo, ma quanno ce vò, ce vò :))
    Io non so se ci sarei riuscito... probabilmente perchè faccio parte della grande famiglia dei 22enni inutili :P

    Tanti auguri per il tuo atteso ritorno nel Belpaese, e scusami tanto per non averti risposto in chat, ma ero in aula studio e mi stavano buttando fuori!

    RispondiElimina
  5. Concordo con akappa...
    E l'amicizia che avete creato tu e Marta lontane da casa/affetti/famiglia/patria è un'amicizia vera e profonda,fondata sulla reciproca solidarietà e fiducia, perchè avete condiviso lo stesso destino di piccole Davide contro un Golia difficile da incontrare dalle nostre parti;e sopportare in due il peso di tanta esperienza lega fortemente le vostre anime.
    Bentornate Moglia&Moglia (Moglie&Marito troppo brutto pareva...)
    BACIIIIII

    RispondiElimina
  6. Cioa ti seguo fin dal primo numero ma non cpiasco perke akappa il tizio disorpa deve dire anchje in questo blog che studia se,pre.
    CMQ ci cisentiamo e vediamo presto ;) XDXDXD

    xXX
    Alby

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...