sabato 21 febbraio 2009

Capacità di discernimento

Discernimento è un termine difficile. E anche quando se ne comprende il significato è difficile nella sua comprensione.
Ma nella vita serve.
Serve per capire tante cose, per discernere appunto. E se non si discerne si fraintende, altra parola difficile.
Le esperienze delle persone sono intime e preziose e solo chi le vive sa QUANTO sono importanti e con quale intensità siano vissute e affrontate. Alle volte si ritiene di SAPERE cosa l'altro prova.
Ve lo assicuro, non è così
Ovviamente questo blog prende spunto da un'esperienza fortissima, ricca di emozioni così grandi da non potere essere trasmesse, condivise appieno.
Stare qui non è solo Cape town, foche e divertimenti vari. Osserviamo ogni giorno delle cose che ci colpiscono in maniera fortissima, che alle volte non riusciamo a capire e a cui ancora dopo 3 mesi non riusciamo ad abituarci. Ma è meglio così.
I "post seri" presenti nel blog sono sono un'infinitesima parte degli argomenti che si affollano nella mia testa, ma che prima devo liberare dalle mie emozioni e dal mio personale pensiero per permettere a tutti di avere una propria idea, per raccontare il fatto, con i miei occhi certo, ma il più obiettivamente possibile.
Ma queste esperienze sono forti e presenti nel mio cuore; ogni tanto saranno condivise, ma altre volte no. Sono private, personali, almeno per un po' sono solo mie.
E oltre alle emozioni del vivere qui, c'è la nostalgia di tutto e di tutti, degli affetti, degli amori, della propria casa, della propria città.
La vita va presa con allegria e un pizzico di ironia, se ci si fa sopraffare dal brutto che ci circonda non si va avanti e non si ottiene molto.
Per cui, anche se spero che chi mi legge non mi ritenga così leggera da vivere l'Africa con così tanta superficialità, e chi mi conosce sa con quante speranze e quanta emozione sono arrivata qui, preciso la funzione del blog.
Non è per chi mi legge, ma per chi non mi legge, per chi non c'entra minimamente nel blog.
Relax, è un blog, un gioco, un modo di affrontare la vita con parole che sorridono e il cuore, a volte, piccolo piccolo. Perchè che si abbia il sorriso sulle labbra o le lacrime agli occhi poco conta, l'importante è quello che si ha nel cuore. E solo il proprietario del cuore lo può sapere davvero.
La vita non è un blog, è un insieme di troppe cose per essere giudicata solo da poche parole in un post.
Un blog è uno scorcio di vita, piccolo piccolo, un modo di condividere gioie, problemi, nostalgia, casini vari e momenti irripetibili della propria personalissima vita.

Ce la potete fare.

Capacità di discernimento.

"...chi vuol esser lieto sia, del doman non v'è certezza..."

2 commenti:

  1. La scelta da te compiuta (andare un anno fuori Italia, lontana dalle certezze e dagli affetti della tua vita) ha da sempre suscitato in me grande ammirazione...sono lontanizzima dalla realtà in cui vivi, cerco a volte di immaginare la gente, gli odori, i sapori di quella lontana e sconosciuta terra, e nella mia totale ignoranza di ciò che lì possa accadere, penso "cosa proverà dinnanzi a tutto ciò"?
    I post seri sn un resoconto più che chiaro delle emozioni che vivi là...sono pochi, ma a volte poche righe valgono più di tantissime parole: tutti gli altri post ci fanno ridere, ma a me personalmente non mi hanno mai fatto pensare che chi li scrive sia una persona superficiale, anzi... l'ironia è la migliore arma per descrivere il mondo!
    TVB
    PS: sono il tuo personale fan-club, sappilo.

    RispondiElimina
  2. Tesoroooo che bel commento mi fai commuovere :)
    L'intelligenza non è da tutti purtroppo e io ho smesso di confidare su questa qualità umana.
    Che bello ho un fan club :P
    Tvb

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...