giovedì 12 febbraio 2009

Caviale e champagne

Tanti auguri Mugabe!
Ebbene si signori ci tocca fare gli auguri a questo arzillo 85enne.

Per chi non lo sapesse, il caro Mugabe è il dittatore dello Zimbabwe, quello dove stano morendo tutti di colera insomma.
Ottantacinque anni sono importanti, vanno festeggiati e tutto sommato bisogna sapersi estraniare dagli eventi.
E quindi siccome Mugabe il colera non ce l'ha, festeggia.
Ma mica una festa da poco, il signore è comunque un dittatore, poco conta se il paese è al collasso. Siete curiosi di sapere il menu del nonnetto?
E io vi accontento:
2000 bottiglie di champagne, 8000 aragoste, 100 kg di gamberi, 4000 porzioni di caviale, 8000 scatole di cioccolatini.
Carini però c'è anche il dolce.
Ovviamente tutto arriverà dall'estero, non è che lo Zimbabwe brulichi di aragoste ecco.
E poi, l'anno scorso la cena è costata SOLO 1,2 milioni di dollari, quindi...
La cena è a pagamento, per finanziare l'organizzazione giovanile del partito al potere Zanu, chiamata "Movimento del 21 febbraio", data del compleanno di Mugabe. Mica per comprare qualche vaccino per il colera o un depuratore delle acque. 'Nsiamai.

Ma fermiamoci un attimo ad analizzare cosa succede attorno al nonnino mentre lui festeggia. Partiamo dalle notizie dei quotidiani:
(ANSA) - GINEVRA, 6 FEB - I casi di colera in Zimbabwe sfiorano ormai le 68mila unita', secondo gli ultimi dati resi noti oggi a Ginevra. L'epidemia di colera nel Paese africano ha causato 3.371 morti da fine agosto ed i casi registrati sono saliti a 67.945.

Ma come si è potuta sviluppare un'epidemia del genere?
In pillole
:
Sistema sanitario: e' inesistente, gran parte dei malati che potrebbero essere salvati muoiono per mancanza di cure, gli ospedali, senz’acqua corrente e con insufficiente materiale sanitario, sono stati chiusi permancanza di fondi.

Il principale veicolo di trasmissione della malattia è l'acqua.
Molte aree rimangono senz'acqua per mesi dato che le autorità locali non hanno accumulato abbastanza moneta straniera per comprare prodotti chimici per trattare l’acqua. L’inflazione ha ormai superato la soglia dei 300 milioni per cento.

La fame è IL problema.
E' impossibile accedere al cibo per la maggior parte della gente (il 90% della forza lavoro è disoccupato; in pratica tutti a parte nonnino e famiglia), i supermercati, così ha deciso il governo, accettano solo moneta straniera.
Si ovvia come si può: Molte donne si prostituiscono per acquistare qualcosa nei paesi vicini, Mozambico e Sudafrica , e molte ragazzine sono costrette a prostituirsi per aumentare le entrate familiari.

Insomma l'epidemia non viene proprio dal nulla...
Il vaccino contro il colera, comunicano quotidiani e associazioni, è ancora troppo caro per i paesi africani...
Curiosi?
Si aggira tra i 3 e i 6 euro...
Già.
Lo stipendio medio-alto dello Zimbabwe è di 2-3000 dollari zimbabweani al mese, circa 30 euro.

Mentre ero impegnata ad indignarmi ho realizzato che le mie conoscenze del colera sono blande e più che altro legate allo spauracchio che la sola parola evoca.
Leggendo wikipedia scopro che il colera è una malattia infettiva del tratto intestinale caratterizzata da diarrea e vomito. Ma è anche una malattia autolimitantesi (esaurito il suo corso "guarisce" da se) e il problema è la forte disidratazione che necesita soluzioni reidratanti.

Semplificando, 3000 persone sono morte perchè non possono accedere alle soluzioni reidratanti...

E Mugabe mangia.

Il leader dell'opposizione, Morgan Tsvangirai, ha giurato che non ci sarà più fame per nessuno.

Beh per quelli che restano quantomeno.

Per Mugabe sicuramente no.

4 commenti:

  1. Come tutti i tuoi post serietà, anche questo mi lascia senza parole... e direi che non c'è bisogno di dire altro, oltre che leggere e pensare che all'inizio l'unica vera differenza fra me e una persona nata in Zimbabwe è la manciata di chilometri che separano i luoghi di nascita.
    E fa incazzare che molto spesso l'unico modo per sapere certe cose è avere una persona come te che ne parla, quando le notizie più importanti qui sono sul politico che litiga con l'altro politico... questi post aiutano a ristabilire un po' la scala dei valori :P

    RispondiElimina
  2. Il problema è che la nostra non è informazione, si ricama sulle notizie che si sa colpiranno la gente. E siccome lo Zimbabwe è lontano non interessa. Se fai un sondaggio scommettiamo che da me la maggior parte della gente non sa che ESISTE lo Zimbabwe?

    RispondiElimina
  3. bel post!
    secondo me il difetto dell'informazione in questo caso è globale... su certe questioni i media italiani sono solo ripetitori delle grandi agenzie internazionali... caso signora Englaro escluso...

    gigio

    RispondiElimina
  4. Propongo aragoste in salsa di colera per Mugabe.
    Magari qualcosa di buono succede...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...