domenica 20 settembre 2009

Sex and the Moz

Sono sparita per tanto, è vero.
In questi ultimi giorni sono stata in un posto meraviglioso, ho fatto il mio "jantar de dispidida" e scoperto un sacco di cose in più sul Mozambico.
Giorni fa è venuta a casa la nostra amica sarta che si è fermata a chiacchierare con noi 3 orette.
Ci ha detto che le piaciamo... "siete così semplici, siete educate e sapete stare con le persone, non avete paura di andare nei quartieri e la gente non ha paura di stare con voi.
E si perchè è reciproco qui.
A parte i complimenti, scoprire che si, forse ci siamo riuscite a trasmettere che le mulungu non sono poi così male ho potuto continuare ad imparare qualcosa di questa terra.
Abbiamo chiacchierato di sesso e abitudini sessuali.
Come succede in ogni parte del mondo quando più di due donne sono lasciate sole insomma.

Qui ci sono diverse regioni, diverse tribù, e ognuna ha i suoi riti e costumi.
Ad Inhambane per esempio, ci si deve sposare con gente della stessa tribù, perchè gli uomini sono circoncisi e quindi più puri.
In Mozambico la circoncisione è una pratica molto diffusa, tranne nella provincia di Gaza, "mantiene puri ed è più difficile contrarre malattie o aids".

Chiedo della circoncisione femminile.
Mi dice che qui non si pratica, ma nella zona di Inharrime c'è un pratica che consiste nell'allungamento del clitoride, pare dia piacere durante l'atto sessuale.
Nella provincia di Cabo Delgado, invece, i bambini e le bambine verso i 10 anni vengono allontanati dai genitori e, in luoghi diversi, vengono istruiti sul sesso.
I bambini da uomini e le bambine da donne anziane. Per alcuni anni.
Le bambine perdono la verginità con dei falli finti, di diverse dimensioni "in modo che siano pronte per qualsiasi cosa gli presenti il matrimonio".
In pratica nessuna ragazza è vergine al matrimonio.

Chiedo della violenza sessuale.
"Bom, este spirito mao, alguma vez sta".
E' uno spirito malvagio.
Qui non è un uomo qualsiasi a stuprare, è una persona conosciuta. Un vicino, un amico, il padrino o anche il padre.
La violenza sui minori è un problema.
Spessissimo sono i padri.
La mia amica mi dice che è colpa della famiglia in genere, perchè è necessaria una vigilanza.
Bisogna sempre controllare il padre, non lasciarlo molto solo con le ragazzine, non permettergli di entrare nella loro camera senza bussare e imporgli di girare ben vestito in casa.
O "o pai pode virar os olhos pra a filia".

Sono un po' confusa.
Mentre in Italia è una deviazione la violenza di un padre su una figlia, qui si deve "vigilare", evitare una cosa che è già una possibilità, che può succedere.
Per me, per noi, è assurdo. Come può una donna immaginare di vivere con un uomo che solo lontanamente può provare desiderio per la propria figlia?
Ma qui questi ragionamenti non sono calzanti. Non è calzante nemmeno pensare che no, non è vero che gli uomini circoncisi contraggono le malattie con più facilità.
Mi colpiscono tutte queste cose, che non si sanno perchè, per ciò che concerne i costumi sessuali la gente si vergogna, lo si può sapere solo da loro, personalmente.
E mi colpisce la differenza di vedute, ancora, dopo un anno, imparare una nuova cultura, senza giudicare.
Perchè qui i nostri giudizi, i nostri canoni semplicemente "non ci stanno".
E mi colpisce che la nostra amica ci racconti del suo matrimonio, dei fidanzati delle figlie, del marito che beve e di tutto questo.

E mi sento un po' una di loro.

Finalmente.

3 commenti:

  1. Sempre molto interessanti i tuoi post. Non sapevo esistessero anche pratiche di circoncisione femminile che puntassero al benessere psicofisico della donna. Hai altre notizie in merito?
    Per il resto è vero che nella nostra cultura non si prendono neanche in considerazione queste "precauzioni" nel rapporto padre-figlia però è anche vero che la maggior parte delle violenze avviene in ambito parentale... Forse, al di la delle differenze culturali, c'è affinità da questo punto di vista...

    gigio(mc)

    RispondiElimina
  2. Grazie dei complimenti :)
    Per quanto riguarda la pratica di allungamento del clitoride, il piacere pare sia per l'uomo (non avevo specificato, mea culpa).
    Per quanto riguarda le precauzioni, io ho un punto di vista diamentralmente opposto. Non potrei mai concepire di vivere con un uomo che anche solo sospetto provi un desiderio per sua figlia che poi è una bambina.
    Colpisce il fatto che qui sia "una possibilità" da evitare e non una tragedia che può capitare...
    Ma come si dice "il mondo è bello perchè è vario" e non possiamo pretendere di trovare una spiegazione ad ogni cosa.
    Potrebbe non esserci.

    RispondiElimina
  3. Che orrore... è proprio difficile sentire certe cose e astenersi dal giudicare o cercarci una logica che spieghi quello schifo!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...