mercoledì 23 giugno 2010

Umanità Vs tecnologia

La tecnologia è ormai entrata nelle nostre vite e non potremmo farne a meno.
Ce ne accorgiamo quando andiamo in un posto dimenticato da Dio e il cellulare non prende. Ci trasformiamo direttamente e senza passare dal via in iettatori e sterminiamo intere famiglie, preoccupandoci del fatto che nessuno potrà tempestivamente informarci di tale ecatombe.
Ma la tecnologia è una nostra aminemica.
Quando la tua cronologia scompare di botto inizi a soffrire di sindrome da abbandono e quando il tuo cellulare squilla mentre l'uomo della tua vita ha finalmente deciso di condividere l'ossigeno con te è un ciccinin fastidioso.

Insomma la potenza è nulla senza il controllo.

Prendiamo facebook.
Ci permette di farci ogni giorno 1/2 kg di cazzi altrui, di recuperare compagni delle elementari che non ci siamo mai filati, ma che adesso hanno un che di esotico, di conoscere persone che ci aggiungono mostrando un giubilo preoccupante e poi non ci salutano per strada, di sapere che pinco è passato ad una relazione complicata e che pallino è adesso fidanzato (belle cose insomma).

Ma ci impone di sapere che le mattine di tizio, che non è più fidanzato con Caia, sono vuote, i pomeriggi sono vuoti, le sere sono vuote e i vuoti sono vuoti.
Salvo scoprire poi che Tizio sta con un'altra diventata, direttamente e senza passare dal via, l'ammoresuo e luce dei suoi occhitutti.

Ci mette a conoscenza dell'intera evoluzione del rapporto di Caio:
oggi ci siamo guardati
oggi ci siamo sorrisi
oggi è stato difficile
oggi...

e ti manca sempre l'ultima puntata...

Gente insospettabile e apparentemente rispettabile, invia cuoricini a destra e a manca e chiede aiuto per la crescita ottimale delle proprie zucchine, persone serie tornano a casa a mungere le mucche e a raccogliere banane.

Ma la cosa più terrificante è il giornaliero, continuo e sistematico massacro della grammatica italiana.
Se prima riusciva a rimanere nell'ombra o si limitava il danno ad un contatto messenger alla volta, adesso con facebook i danni sono illimitati.
Gli errori grammaticali vengono lanciati nell'etere e lì rimangono in eterno.
Traumatizzando gli amanti del congiuntivo.

Facebook è la patria della non grammatica, il terreno libero per l'associazione contro i congiuntivi, zona franca degli estimatori delle doppie e delizia dell'esercito degli accenti.
Nessuno accenta il sì (nemmeno Montanelli per carità, ma lui era Montanelli) e per vendetta o bilanciamento non so, accentano TUTTO il resto.
Sò, fà, và, nè, sà tutti accentati, indistintamente, senza risparmiare nessuno.

Per non parlare del povero "po'". Nessuno si convince del fatto che non va accentato, passi nei messaggi sul cell, ma non al pc.

Il periodo ipotetico almeno c'è abituato. Lui lo massacravano anche oralmente. Certo un conto è sentirsi dire "se sarei", un conto è vederselo scritto lì a imperitura memoria.

I commenti sono fonte di inesauribile cultura e qualcuno merita di rimanere impresso nelle nostre coscienze.

"avvolte lo avrei voluto [...] ma alla fine anche i ricordi brutti fanno parte dellla nostra vita sensa quest non saremo quelli [...]"
Questa ha fatto bingo. Credo abbia superato il limite legale di errori per frase...

"che nn cè più tempo da perdere"

"lo trovato"

Oppure ci sono gli insoddisfatti, i delusi, pericolosi oralmente, letali su carta.
"Certa gente non è CAPACIE di essere un'amicO

Sembra la fiera della grammatica. Si barattano accenti in cambio di doppie, apostrofi in cambio di congiuntivi.
Io non voglio fare la maestrina.
Ma convincetevi: gli accenti servono, fanno capire tante cose, il condizionale può diventare un caro amico, il diZZionario una lettura illuminante, il Po è un fiume, , cè non esiste in natura e se avete "un'amicO" preoccupatevi della sorpresa
E, no.
Il periodo ipotetico non rappresenta l'ipotesi di usare il congiuntivo.

E qualcuno mi spieghi chi sono i pinioli...

5 commenti:

  1. Mah! FB ha reso palese agli occhi di tutti la sgrammatica, addirittura c'è gente che reclama la libertà di sbagliare, l'importante è esprimere sempre e cmq ciò che si pensa...ma c'è modo e modo però!!! C'è gente che non ha mai sentito parlare dell'antico adagio secondo cui "su qui e qua l'accento non ci sta", ma la maggior parte della gente sgrammaticata litiga ancora con accenti e apostrofi, retaggio di atavici traumi infantili rintracciabili nei primissimi anni di scuola elementare...Esempio: ce l'o!!!!

    RispondiElimina
  2. Ary è una tragedia. La gente si giustifica e ritiene che dato che non sta scrivendo un documento importante possa dimenticare la grammatica.
    L'h più che muta è rimasta senza parole.
    Io "ce l'ho" l'ho visto scritto in non so quanti modi: ce l'o; ce lo; c'è lo (da rabbrividire)...

    RispondiElimina
  3. Io sono per il ritorno delle testate sulla lavagna e delle frustate sui palmi delle mani.
    La scuola è morta, con una generazione di "tronisti" dentro.
    Ovviamente provo dispiacere per la scuola e non per la categoria dei suddetti imbecilli.
    Sono del parere che bisognerebbe ricominciare dalla disciplina, unitamente all'insegnamento violento di matematica e filosofia.

    D.

    RispondiElimina
  4. Io partirei dalla grammatica :P
    La cosa triste non è solo la morte della scuola, ma il fatto che molta gente non intenda correre ai ripari, che non desideri crescere anche da autodidatta, vista la totale carenza di aiuto offerto dalla scuola.
    Non pretendo che un 14enne decida di leggere la divina commedia, ma un romanzo non ha mai ucciso nessuno.
    E contiene tanti congiuntivi :P

    RispondiElimina
  5. "Gente insospettabile e apparentemente rispettabile, invia cuoricini a destra e a manca e chiede aiuto per la crescita ottimale delle proprie zucchine, persone serie tornano a casa a mungere le mucche e a raccogliere banane."
    + assenza totale della grammatica italiana :
    questo è facebook. asolutamente vero!
    e io sono una pin(i)ola, in quanto sottolineo un po' troppo le a senz'acca e le h a caso..."è un errore di distrazione"...anche a me le dita vanno spesso a caso !!!
    dovresti fare un test, "come si scrive soqquadro?"
    uscirebbe ogni combinazione possibile!
    socquadro!
    soccuadro
    sockuadro
    sokkuadro
    tsochquadro

    purtroppo nemmeno da me in Uni cambia molto...quando un prof ti dice elencami le SPECI ANIMALE capisci che l'italiano è stato abbandonato sul ciglio dell'autostrada!
    mi manca il classico ^.^

    Annap

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...