giovedì 19 marzo 2009

Lui vive in cielo?



A quanto pare un noto patologo ha scoperto, se non proprio la cura per l'Aids, quantomeno cosa lo può aggravare.
Un inizio suvvia.
Ebbene signori i colpevoli sono, udite udite: i PRESERVATIVI!
Ebbene si,
mentre il mondotutto, medici, ong, ecc, dichiarano che ad oggi il preservativo è il metodo migliore e di più semplice uso per evitare il contagio, Benedetto XVI ci informa che non solo non è così, anzi.

La dichiarazione come riportata dai tabloid dice:
"...direi che non si puo' superare questo problema dell'Aids solo con i soldi, che sono necessari, ma se non c'e' l'anima che sa applicarli, non aiutano; non si puo' superare con la distribuzione di preservativi che, al contrario, aumentano il problema".

Ipse dixit.

Con tutto l'impegno e l'apertura mentale e senza farmi condizionare dal fatto che il Papa di prima lo adoravo, questa non la capisco.
Tempo fa ho già parlato un po' dell'Aids (qui), limitandomi al Mozambico, che non è tralaltro il paese messo peggio.
Predicare in Africa la castità è come predicare da noi di uscire nudi in strada perchè tonifica. Stesso livello di assurdità.
L'Africa fa circa 822 milioni di abitanti. Ne serviranno tanti di scacchi...

Tanto la dichiarazione era assurda che se ne sono resi conto pure in vaticano (vedi un po') e hanno riportato così le parole del Papa:
"'Direi che non si puo' superare questo problema dell'Aids solo con slogan pubblicitari. Se non c'e' l'anima, se gli africani non si aiutano, non si puo' risolvere il flagello con la distribuzione di profilattici: al contrario, il rischio e' di aumentare il problema''.

Vabbè che in Italia le boiate sono all'ordine del giorno però magari assumiamoci le nostre responsabilità.
Ci spieghi, Santità, come può il preservativo aumentare l'Aids?
No perchè io sono seriamente curiosa. Voi no?

Le reazioni sono state di sconcerto da ogni parte del mondo e da tutte le ong che combattono l'aids.

La Francia parla di "pericolo per le politiche di sanità pubblica e per gli imperativi di protezione della vita umana".
Il Belgio manifesta «stupore» e «costernazione» per le parole del Papa.
La Germania sostiene che «i preservativi giocano un ruolo decisivo» nella lotta all’Aids. «I preservativi salvano la vita, tanto in Europa quanto in altri continenti».
Solo l'Italia non commenta. Pare che avere un'opinione porti male.

Da parte loro, gli africani sottolineano tuttavia che i fedeli sanno anche disattendere le istruzioni che arrivano dal Vaticano. «La gente non seguirà quanto ha detto il Papa», ha detto Alain Fogué del Movimento camerunese per chiedere l’accesso alle cure (Mocpat). «Lui vive in cielo e noi sulla terra - ha ironizzato - il Papa vive nel XXI secolo?»

Devo dire che il viaggio in Africa del Papa inizia proprio con il piede giusto.
E non era ancora arrivato...

Quello che io mi chiedo è come sia possibile non rendersi conto che la situazione è troppo grave per fare appello a qualsiasi dottrina. Qualsiasi soluzione di fronte ad un continente che rischia di sparire, spazzato da questa piaga DEVE essere accettata. L'obiettivo è e deve essere uno, senza differenza di religione o altro.
Quando si vedono bambini senza genitori, vite non ancora inziate e già segnate, quando sei consapevole che essendoci il 16% di diffusione della malattia, GIORNALMENTE parli o incontri qualcuno malato, sentire queste riflessioni fuori dal mondo, sconcerta e lascia senza parole.
Bisogna attualizzare il proprio pensiero e con esso la soluzione, se un problema esiste non si può filosofeggiarci sopra, bisogna risolverlo.
O li lasciamo morire per punizione? perchè fanno sesso?
E come glielo spieghiamo ai bambini che nascono malati? Sai, la tua mamma a scacchi era scarsina?

Già ce ne occupiamo pochissimo perchè la velina di turno col calciatore del momento meritano e SUSCITANO più attenzione di una qualsiasi delle crisi dimenticate.

Non vogliamo occuparcene? vogliamo chiudere gli occhi?

Va bene.

E allora chiudiamo anche la bocca.

7 commenti:

  1. Non riesco quasi più neanche a indignarmi quando sento discorsi del genere: sono le stesse persone che qualche settimana fa hanno approvato la scomunica a dottori la cui colpa è stata quella di aver fatto abortire una bambina di 12 anni, ripetutamente stuprata dal padre (lui, invece, non hanno sentito il bisogno di scomunicarlo). Ormai sono completamente fuori dal mondo, e invece di cercare in qualche modo di rientrarci sembrano volersene allontanare sempre di più (sulla "reazione" italiana credo non valga neanche la pena di commentare).

    RispondiElimina
  2. Ho sentito quella notizia...
    Il commento è stato che la vita è vita e non possiamo torgliela. E io chiederei: "E alla vita della "mamma 12enne" non ci ha pensato nessuno?

    RispondiElimina
  3. Hanno anche commentato che "la legge divina è superiore a qualsiasi legge umana, e che se una legge umana contraddice quella divina è sbagliata per forza"... forse da qualche parte nel codice di leggi divino parlano del preservativo (ah, mi ero sbagliato, la bambina aveva solo nove anni, non dodici...)

    RispondiElimina
  4. Vabbè che il Papa deve fare il suo mestiere, non biasimo le sue prese di posizione sull'aborto, il divorzio, il matrimonio per i preti, il preservativo (deve portare avanti una carretta vecchia di 2000 anni...), ma mi rompe l'ossequio che i politici e i media italiani riservano a qualsiasi cosa lui dica, incrementando così il livello di disinformazione dell'italiano medio....nessuno smentisce, nessuno si azzarda a contraddire le sue parole, che per quanto possano andare bene nell'ambito della morale (vivere la sessualità nel rispetto di sè e degli altri) non risolvono, ma anzi peggiorano, quello che oggi in Africa è un'emergenza sanitaria...come spera di bloccare la diffusione dell'AIDS, con 10 avemaria e padrenostro prima di ogni rapporto?
    Purtroppo il problema c'è, e bisogna affrontarlo con i mezzi che oggi abbiamo, quindi IO mi permetto di dire Sì AL PRESERVATIVO, Sì ALL'EDUCAZIONE SESSUALE NELLE SCUOLE,TRA LE DONNE E TRA GLI UOMINI, per una sessualità + consapevole e protetta ...poi quando l'emergenza sparirà, possiamo permetterci di moraleggiare su qualsiasi cosa.

    RispondiElimina
  5. Di sicuro posso dire solo che sto papa tanto normale non è. Sono rimasta sconvolta quando ho sentito ste parole.. Ma ci studia la notte? Puo darsi che qualcuno gli abbia scritto il discorso e per scherzo abbia scritto boiate assurde che magari il papa non capisce neanche? Non puo essere stato uno scherzo di pessimo gusto? No?

    RispondiElimina
  6. Che B16 fosse una emerita testa di cazzo era anche fin troppo chiaro.
    Bisogna dire, però, che stavolta ha esagerato...
    Non aggiungo nulla perchè Giovanna ha già detto tutto quello che c'era da dire.

    RispondiElimina
  7. akappa io magari non avrei ragionato in questi termini ma certo non ha fatto un'osservaione intelligente. Il problema delle riflessioni espresse da chi è in vista è la tremenda eco che hanno, non restano solo cretinate, ma coinvolgono un pubblico troppo vasto, creando problematiche impegnative. E questo in Italia non dovrebbe capirlo solo il Papa.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...