giovedì 8 marzo 2012

Auguri donne!




Oggi, per la prima volta nelle vita del blog, voglio fare un post celebrativo sulle donne.
Non per la festa, di cui ritengo giusta la celebrazione o quantomeno il ricordo, inspiegabili le modalità di celebrazione.
E' per me inspiegabile, che insospettabili donne normali, una volta l'anno ritengano interessante mangiare panini a forma di pene, dolcetti a forma fallica e andare in locali in cui peni gonfiabili la fanno da padroni.
A parte questo e le normali cretinate che, finti/e indipendenti pubblicheranno su fb, non la festa ma il periodo richiedono questo post.
In pochissimi giorni abbiamo assistito a diversi episodi di violenza sulle donne. Nell'ultima settimana 4 donne hanno perso la vita, la strage di Brescia (madre e figlia), a Napoli (per gelosia), a Verona (strangolata per gelosia).
Sono episodi che fanno riflettere.
Mi sembrava giusto spendere due parole per queste donne che oggi, più di tutte, meritano di essere celebrate.

Questo post è dedicato a donne che hanno perso la vita per uomini inutili e gelosi, a donne che hanno fatto la storia, a chi manifesta, a chi non abbassa lo sguardo, a chi risponde "fottiti" a chi ritiene che la minigonna e un carattere allegro siano sintomi di zoccolaggine, a chi studia/lavora, a chi lotta per avere ciò che merita, che sia anche un meraviglioso lavoro a nero senza diritti e con troppi doveri, a chi fa un figlio e lo ama, a chi desidera un figlio, a chi non ci pensa proprio, alle donne vestite da lampadario e a quelle che hanno la felpa di snoopie, a chi lavora in posti difficili, a chi c'è nata nei posti difficili, a chi soffre in silenzio e a chi denuncia.
Ma soprattutto è dedicato alle donne più importanti della mia vita.
Alle donne lontane, alle donne mozambicane, alle donne vicine, alle mie amiche, a mia madre e a mia nonna, che riempiono di gioia, risate, saggezza e serenità le mie giornate.
Ho avuto e ho la fortuna di conoscere donne che hanno lottato per avere una bimba stupenda, donne che hanno lottato per laurearsi in tempo di guerra, donne che lavorano/amano/insegnano, donne che ridono con gli occhi e che respirano libere e vivono.
Loro sono i miei modelli, una ricchezza infinita.

E un augurio va anche agli uomini che ci amano, che ci fanno stare bene e ci fanno sentire protette, agli uomini che ritengono che nulla sia più sexy di un cervello.

Auguri a tutte noi!

2 commenti:

  1. Brava Giovanna!
    L'augurio più importante è quello rivolto agli uomini speciali che sanno rispettare le donne, perché vuol dire che nella loro vita hanno avuto madri speciali, donne che non si sono mai annullate per loro, ma che hanno vissuto e sono cresciute CON loro, senza perdere mai di vista la loro essenza di donna di cui la maternità rappresenta la millesima parte.
    PS: Grazie, Giovanna, per le belle parole!
    Ari

    RispondiElimina
  2. Tutte meritate grande donna :)
    E speriamo nella moltiplicazione di questi uomini...

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...